BLOG APERTO A TUTTI!!

"AUTUNNO" foto di Attilio Pietrogiovanna

AGNER e DINTORNI , vuole essere uno spazio a disposizione di abitanti e frequentatori di questi luoghi.
Ovviamente questo vale anche per associazioni, amministratori locali e per tutti coloro abbiano da proporre tematiche inerenti l'Agordino.
E sopratutto vogliano promuovere tante lodevoli iniziative spesso note ai soli abitanti del paese in cui si svolgono!

Inviateci tramite e-mail il programma di quanto organizzate, con molto piacere, sarà inserito quanto prima su Agner & Dintorni..


martedì 12 luglio 2011

IL MUSEO VIVO


Ritorna domenica  17 luglio alle ore 11.00  al rifugio E. Scarpa di  Fressenè 
Agordino un appuntamento  dedicato alla vegetazione nelle sue applicazioni 
medicinali dal titolo “Curarsi con le piante “. Durante la conferenza, condotta dalla dott.ssa Laura Vianello,  verrà considerato il concetto di salute e, come  accanto alla medicina tradizionale occupa un ampio spazio la fitoterapia cioè lo studio delle piante che presentano un effetto terapeutico. Della pianta, la parte usata  in fitoterapia è chiamata  droga. Della droga verranno descritte  le procedure, dalla raccolta all'estrazione dei principi attivi.Saranno presentati alcuni esempi di  piante autoctone del nostro Paese anche per permettere a tutti di poterle riconoscere e magari anche di usare .Alcune piante hanno un utilizzo medico ma possono rappresentare aromi  e ingredienti perfetti per alcune pietanze che saranno preparate a regola d'arte dalla brava Teresa che gestisce il rifugio con il marito Renzo. Appuntamento quindi domenica prossima al rifugio E. Scarpa. Il rifugio può essere raggiunto a piedi oppure in seggiovia.
Per ulteriori informazioni  telefonare direttamente al rifugio tel. 0437 67010 begin_of_the_skype_highlighting            0437 67010      end_of_the_skype_highlighting 
oppure scrivere alla mail rifugioscarpa@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento