BLOG APERTO A TUTTI!!

"AUTUNNO" foto di Attilio Pietrogiovanna

AGNER e DINTORNI , vuole essere uno spazio a disposizione di abitanti e frequentatori di questi luoghi.
Ovviamente questo vale anche per associazioni, amministratori locali e per tutti coloro abbiano da proporre tematiche inerenti l'Agordino.
E sopratutto vogliano promuovere tante lodevoli iniziative spesso note ai soli abitanti del paese in cui si svolgono!

Inviateci tramite e-mail il programma di quanto organizzate, con molto piacere, sarà inserito quanto prima su Agner & Dintorni..


martedì 17 agosto 2010

Passeggiata al chiaro di luna 24/08/10

                                               foto di Giulio Fecchio


Il rifugio E. Scarpa con il patrocinio del Centro Studi Riviera del Brenta e la collaborazione dell’associazione Rerum Natura, organizza per il giorno 24 Agosto una passeggiata al chiar di Luna.
La passeggiata inizierà alle ore 17.30 con partenza dalla seggiovia di Frassenè Agordino per arrivare al rifugio Scarpa e sarà  guidata dal geologo Igino Pariossenti.
Ma cosa osservare?
Da subito si potranno vedere le  pareti  dolomitiche del monte Agner e della Croda Grande.  Lo spettacolo  di  esaltazioni cromatiche  del tramonto , il gioco di luci  e ombre tra le pareti
frastagliate e corrugate delle cime, esalteranno le bizzarre morfologie che  caratterizzano le Dolomiti.
Uniche nel loro splendore,   le Dolomiti si  stagliano verso l'alto dai densi boschi delle vallate sottostanti, e  ammirandole dal basso,  si potranno godere di splendidi panorami  e comprendere   la storia che ci raccontano. Una storia iniziata centinaia di milioni di anni
fa, per molto celata negli strati rocciosi della crosta terrestre ed ora rocce  aperte come libri  che ci  raccontano la storia dei mari tropicali nei quali si  sono formate come barriere coralline.
L'osservazione dei principali caratteri strutturali e morfologici sarà occasione di approfondimenti e curiosità sulla  loro genesi.
L’arrivo al rifugio è previsto per le 19.00 circa.
Al rifugio , ci  sarà la possibilità di cenare.
Alle ore 22.00  si riprenderà il cammino per  tornare a Frassenè  sempre accompagnati dal geologo Igino Parissenti e  dall’ astrofilo Alessandro Dario Vianello che illustrerà il cielo quando i nostri
occhi si saranno abituati al crepuscolo e il cielo si mostrerà  in tutto il suo  splendore.
Guardando verso Nord, la costellazione dell’ Orsa Maggiore ci  indicherà quella del Piccolo Carro. Individueremo così la stella Polare e le  costellazioni circumpolari: Drago, Cefeo, Cassiopea.
La Via Lattea divide il  cielo circa a metà da Nord a Sud ospitando nel suo alveo lattescente altre
belle costellazioni: il Cigno, l’Aquila, lo scudo e il Sagittario. Quasi allo  Zenit, la brillante stella Vega nella costellazione della Lira forma con Deneb  nel Cigno e Altair nell’Aquila il cosidetto triangolo estivo.
Nel frattempo  saranno sorti ad Est la Luna al plenilunio seguita a breve distanza dal  luminosissimo pianeta Giove. Guardandoci intorno, con riflessi argentei l’Agner e le crode circostanti si staglieranno contro lo sfondo nero del cielo mentre  nelle radure più aperte la luce lunare basterà a mostrarci il cammino.
Nel     fitto bosco dovremmo forse aiutarci con le torce elettriche.
I rumori letargici del   bosco ci inviteranno ad usare la fantasia per riempirlo di storie irreali e
tutto ci sembrerò un “sogno di una notte di mezza estate”.
Il ritorno a Frassenè Agordino   è previsto per le ore 23.30.
E’ consigliato un abbigliamento adeguato e una torcia elettrica.
Per problemi  organizzativi è consigliata la prenotazione.
Il rifugio Scarpa  è  raggiungibile  a piedi oppure con la  seggiovia
Per informazioni  e  prenotazioni:

Rifugio E. Scarpa - O. Gurekian  - Frassenè Agordino - Belluno
telefono: 0437.67.010           Cell. 3484935967
 e-mail:  rifugioscarpa@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento