BLOG APERTO A TUTTI!!

"AUTUNNO" foto di Attilio Pietrogiovanna

AGNER e DINTORNI , vuole essere uno spazio a disposizione di abitanti e frequentatori di questi luoghi.
Ovviamente questo vale anche per associazioni, amministratori locali e per tutti coloro abbiano da proporre tematiche inerenti l'Agordino.
E sopratutto vogliano promuovere tante lodevoli iniziative spesso note ai soli abitanti del paese in cui si svolgono!

Inviateci tramite e-mail il programma di quanto organizzate, con molto piacere, sarà inserito quanto prima su Agner & Dintorni..


mercoledì 14 luglio 2010

18 LUGLIO RIFUGIO SCARPA - MONTE AGNER

Ricevo dagli amici del Rif. Scarpa e volentieri pubblico


Domenica  18 luglio  al rifugio E. Scarpa  a  Fressenè Agordino  sarà dato uno spazio alla vegetazione nelle sue applicazioni medicinali e gastronomiche.
Durante la conferenza, condotta dalla dott.ssa Laura Vianello, che inizierà alle ore 11.00  verrà considerato il concetto di salute e come , accanto alla medicina tradizionale occupa un ampio spazio la fitoterapia, lo studio delle piante che presentano un effetto terapeutico.
La parte usata della pianta in fitoterapia è chiamata  droga. Della droga verranno  descritte  le procedure, dalla raccolta all'estrazione dei principi attivi.
E' stato scelto di considerare piante autoctone del nostro Paese anche per permettere a tutti di poterle riconoscere e magari anche di poterle usare.
Alcune piante hanno un utilizzo medico ma possono rappresentare aromi  e ingredienti perfetti per alcune pietanze preparate a regola d'arte da Teresa che gestisce il rifugio con il marito Renzo.
La manifestazione è stata organizzata con il patrocinio del Centro Studi Riviera del Brenta.
Il rifugio è raggiungibile a piedi oppure con la seggiovia.
Per informazioni : 0437 67010 – 

Nessun commento:

Posta un commento